Ticino

Scatta la caccia alla zanzara tigre

SwissTXT / pab

22.5.2021

Mendrisio: azione Protezione Civile contro la zanzara tigre. Nella foto gli operatori della Protezione Civile intenti a versare un particolare insetticida volto ad uccidere le larve della zanzara tigre che possono proliferare in zone stagnanti e nei tombini. © Ti-Press / Sara Solcà
Nella foto un milite della Protezione Civile versa un particolare insetticida volto ad uccidere le larve della zanzara tigre.
archivio Ti-Press

Da alcune settimane le squadre di diversi comuni del Cantone, in particolare nel Mendrisiotto, hanno cominciato la profilassi per contenere la diffusione della zanzara tigre.

SwissTXT / pab

22.5.2021

In tutti i punti con acque di ristagno vengono dispersi dei granuli specifici ed ecocompatibili per uccidere le larve di questo fastidioso insetto.

Ma la zanzara non si nasconde solo nei tombini pubblici, fondamentale è la collaborazione di tutti i cittadini e il lockdown lo ha dimostrato. Complice la pandemia infatti, la gente è rimasta più a lungo a casa, ha così applicato le giuste regole con costanza fin da maggio e la scorsa estate le zanzare tigre sono state molto meno moleste.

Di questo insetto non potremo liberarci, ma potremo almeno rendergli la vita più difficile.