30 mesi sospesi Ha bruciato oltre un milione di euro, condannato sedicente fiduciario

SwissTXT / pab

19.7.2021

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Un 63enne italiano, dopo aver già scontato 7 mesi di carcere, è stato condannato a 30 mesi sospesi per due anni per amministrazione infedele qualificata.

SwissTXT / pab

Cinque milioni in 10 anni con un investimento di 50'000 euro: questi, come riporta il sito della RSI, erano i rendimenti strabillianti che prometteva attraverso operazioni Forex, ossia di scambio di valute tramite piattaforme online. Ma l'uomo non aveva esperienza, se non in qualche operazione andata a buon fine con i suoi soldi.

L'uomo è riuscito a convincere una quarantina di piccoli investitori, in gran parte lombardi e napoletani. In poco tempo, però, il giocattolo gli è sfuggito di mano: le perdite erano continue, il capitale iniziale eroso. Così ha comincato a nascondere la verità ai suoi clienti, versando loro ogni tanto degli utili fittizi, per dimostrare che le cose andavano bene.

Alla fine i nodi sono venuti al pettine. Alcuni clienti, non ricevendo più gli utili e accorgendosi che il loro capitale iniziale si era volatilizzato, lo hanno denunciato.

L'importo complessivo bruciato ammonta a 1'242'000 euro, a cui si aggiungono 428'000 euro di provvigioni incassate con gli utili fittizi. Praticamente nulle le speranze dei clienti ingannati di recuperare almeno una parte di quanto affidato al sedicente fiduciario.