16esima edizione

ChiassoLetteraria al via mercoledì, tra un finalista per il Nobel e Carola Rackete

sifo, ats

10.5.2022 - 14:53

L'attivista, ambientalista e capitana di nave Carola Rackete è una delle ospiti della 16esima edizione di ChiassoLetteraria. (immagine d'archivio)
Keystone

La 16esima edizione di ChiassoLetteraria si aprirà domani sotto il tema chiave «Porti». In programma fino a domenica una trentina di eventi con ospiti svizzeri e internazionali.

sifo, ats

10.5.2022 - 14:53

Il festival internazionale di letteratura di Chiasso avrà inizio domani sera con un concerto di teatro-canzone del cantautore e attore italiano Peppe Voltarelli, si legge sul sito web della rassegna. «I porti sono culle di civiltà e ci insegnano che non esiste civiltà che non sia meticcia», si legge in una nota di ChiassoLetteraria.

La rassegna dà spazio anche all'attualità. Giovedì, fra le altre cose, è infatti in programma una tavola rotonda sulla guerra in Ucraina nella quale interverranno il cantante, attore e scrittore Moni Ovadia, il corrispondente di guerra Nello Scavo e la specialista di storia e cultura russa nonché professoressa ordinaria all'Università degli Studi di Milano Giulia Lami.

L'apertura ufficiale del festival si terrà invece venerdì con lo scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson, candidato al Premio Nobel nel 2017.

Tra gli altri ospiti illustri l'attivista e ambientalista tedesca Carola Rackete, che nel 2019, allora capitana della Sea watch3, era approdata a Lampedusa forzando il blocco e salvando così «la vita di 42 migranti dando avvio a un caso giuridico e politico internazionale», prosegue la nota. Rackete incontrerà il pubblico sabato alle 13:00 al Cinema Teatro di Chiasso, dove verrà intervistata dalla giornalista Bettina Müller.

Fra gli ospiti svizzeri si citano lo scrittore romando Bruno Pellegrino e per la lingua tedesca Christoph Geiser e Peter Stamm, quest'ultimo domenica alle 15:20 presenterà la traduzione in italiano del suo ultimo libro «Andarsene» (Edizioni Casagrande, 2022). Alle 17:30 si terrà invece un incontro con lo scrittore indiano Amitav Ghosh, «ritenuto trai i pensatori contemporanei più influenti», si legge sul sito dell'evento.

sifo, ats