Alpe di Neggia Si estende l'incendio sul Monte Gambarogno

Swisstxt / pab

30.1.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE

L'incendio boschivo divampato nelle prime ore di domenica sul versante sud del Monte Gambarogno, sopra l'abitato di Indemini, durante la giornata si è aperto in più fronti e si è esteso.

Swisstxt / pab

30.1.2022

Non si fanno previsioni sui tempi necessari per domare le fiamme, riferisce la RSI. Questo perché il vento, nei prossimi giorni, si intensificherà ancora.

«Il vento complica le operazioni di spegnimento»

«Abbiamo una superficie interessata che è praticamente il doppio rispetto a quella del mattino, attorno ai 6 ettari di bosco - spiega ai microfoni della RSI il comandante Daniele Franceschini - La situazione non è ancora sotto controllo perché abbiamo diversi focolai in zone di difficile accesso che con l'aiuto degli elicotteri non siamo riusciti a controllare».

La situazione è peggiorata anche a causa del vento: «Nella tarda mattinata di domenica ha iniziato a soffiare a raffiche e ha complicato le azioni di spegnimento - continua alla RSI Franceschini -. Lunedì nel pomeriggio dovrebbe peggiorare da questo punto di vista».

Terreno difficile

Il dispositivo impiegato è stato limitato a causa del terreno difficile: «Siamo riusciti a lavorare solo con otto uomini e quattro elicotteri civili, ma domani (lunedì ndr) cercheremo di potenziale il dispositivo con più uomini sul terreno».

Non è semplice poter fare una previsione di come la situazione potrà sivilupparsi, infatti tutto dipenderà da come la situazione evolverà nella notte e nella giornata di lunedì.

Le autorità chiedono ai cittadini di prestare attenzione, ma specificano che il rogo non sta minacciando le abitazioni della zona.