Campus USI Si selezionano «pazienti simulati» per gli esami di medicina

SwissTXT/Red

27.3.2022

Il Campus Est dell'Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale Svizzera Italiana (SUPSI) a Viganello, Lugano (foto d'archivio).
Il Campus Est dell'Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale Svizzera Italiana (SUPSI) a Viganello, Lugano (foto d'archivio).
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Nella giornata di sabato, al nuovo campus USI di Viganello si sono avviate le selezioni dei «finti pazienti»: gli idonei diventeranno gli «attori» che simuleranno le malattie durante gli esami per dottoresse e dottori.

SwissTXT/Red

Come riportato dalla RSI, un centinaio di persone si è messa a disposizione per diventare «pazienti simulati» e ha partecipato sabato alle selezioni organizzate all'interno del nuovo campus USI di Viganello. Chi risulterà idoneo diventerà un attore e simulerà patologie ben precise durante gli esami degli aspiranti medici iscritti al master a Lugano.

A selezionare i finti pazienti sono alcuni formatori della scuola di teatro Dimitri. Fondamentale avere un campione il più eterogeneo possibile di «finti pazienti», in modo da poter coprire più tipologie di casi clinici. Essendo il master luganese bilingue, chi riuscirà a recitare in tedesco e in italiano verrà pagato fino a 50 franchi all'ora, 30 per chi opta solo per l'italiano.

Dopo la recitazione è la volta di una breve visita medica, per escludere patologie (stavolta reali) che potrebbero compromettere la recitazione. Una volta selezionati, gli attori si prepareranno con un copione sul caso specifico.

Saranno poco più di 100 gli studenti del primo e del secondo anno che sosterranno gli esami a luglio, quando verranno impiegati una sessantina di «pazienti simulati». Ma dal terzo anno di master gli studenti aumenteranno e serviranno, dunque, sempre più attori.