Maltempo Smottamenti, allagamenti e alberi caduti in Ticino

SwissTXT / sam

12.8.2019

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Come preannunciato da MeteoSvizzera, che aveva diramato un'allerta a fine mattinata per violenti temporali e pioggia in arrivo, il maltempo si è abbattuto lunedì su gran parte del Ticino, creando non pochi disagi.

L'allerta temporali diramata da MeteoSvizzera.
L'allerta temporali diramata da MeteoSvizzera.
www.meteosvizzera.ch

Stando a quanto riferiscono diversi siti internet, tra i quali quello della RSI, particolarmente colpita è stata la zona dell'Alto Vedeggio, con allagamenti fra Rivera e Bironico. Cadute di alberi sono invece segnalate nel Malcantone (con la conseguente chiusura della strada cantonale tra Curio e Bedigliora) e Lugano (dove è rimasta bloccata Via Casoro).

Inoltre ViaSuisse riferisce di uno smottamento che ha causato l'interruzione della strada tra Medeglia e Isone.

Resta chiusa la strada del Passo del Lucomagno

Resterà inoltre chiusa almeno fino a martedì mattina la strada del Passo del Lucomagno. Un riale laterale in piena per le precipitazioni, ha spiegato alla RSI Alfio Moccetti del Centro di manutenzione stradale alpino, ha trascinato del materiale sulla carreggiata, ricoprendola su circa 200 metri.

È stato invece riaperto nel tardo pomeriggio il Maloja ed è già transitabile lo Splügen. È pure ancora bloccato il passo della Novena, sempre per franamenti.

Incidente sul Ceneri

La RSI riferisce anche di un incidente avvenuto poco dopo le 16.00 che ha causato forti disagi alla circolazione fra Bellinzona e la galleria del Monte Ceneri in direzione sud, su un tratto dove in precedenza ViaSuisse raccomandava prudenza per il forte pericolo di aquaplaning.

Chiusa la linea Domodossola-Milano

Sul fronte dei trasporti ferroviari, nei pressi di Stresa è stata interrotta per la presenza di rami sui binari la linea ferroviaria che collega Domodossola a Milano. Per i viaggiatori questo comporta ritardi fino a 120 minuti.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page