Intemperie Vallese: nessuna speranza per i due dispersi

ATS

12.8.2019 - 15:47

Non c'è più nessuna possibilità di trovare ancora vive le due persone travolte domenica dallo straripamento di un torrente a Chamoson, nel Basso Vallese. Lo ha indicato lunedì la polizia cantonale vallesana in un incontro con la stampa.

I dispersi, un ginevrino di 37 anni residente in Vallese e la figlia di 6, sono stati spazzati via dal Losentse attorno alle 19.15. Da domenica sera, i soccorsi stanno cercando di ritrovare il veicolo nel quale i due sono rimasti imprigionati, ha spiegato il capo dei soccorsi Benoît Dorsaz.

«Il veicolo era fermo quando l'ondata è arrivata», ha precisato Stéphane Vouardoux, portavoce della polizia cantonale. Al momento del dramma, altre due persone – la madre della bambina, di nazionalità francese, e un'altra persone domiciliata in Vallese – si trovavano nei pressi del fiume e sono riusciti a evitare la colata.

Un altro veicolo, senza alcuna persona a bordo, è stato spazzato via dallo straripamento ed è stato ritrovato a oltre un chilometro di distanza.

Chiuse le strade in prossimità del fiume

Attualmente le ricerche della seconda auto, iniziate già domenica sera, si estendono per circa due chilometri. Una settantina di specialisti – vigili del fuoco, membri della colonna di soccorso e agenti di polizia – sono sul posto, oltre a un elicottero e alcuni droni. La procura vallesana ha aperto un'inchiesta.

Le autorità cantonali, per questioni di sicurezza, hanno deciso di chiudere al traffico le strade in prossimità dei fiumi Losentze, Cry e Saint-André sul territorio di Chamoson e Leytron (VS).

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS