La cronaca di sabato Tante strade chiuse in Ticino e cascate in piena in Riviera

SwissTXT / sam

29.8.2020

Le precipitazioni di sabato hanno provocato allagamenti e franamenti che hanno determinato tanti disagi un po' ovunque. Resta il grado d'allerta massima in alcune regioni. Gravi problemi di circolazione nel Locarnese. 

La Polizia cantonale comunica che i più importanti sono stati riscontrati in via Vallemaggia e via Marcacci a Locarno, sulla strada cantonale tra Gudo e Cugnasco, in valle Malvaglia a partire da Madra, in Valle Verzasca a Vogorno, a Tenero all'altezza dei centri commerciali, sulla strada tra Melano e Caprino e tra Melano e Rovio, sulla strada cantonale a Preonzo, Gerra Gambarogno, a Brione sopra Minusio in via Val Resa e ad Arogno in via Pugerna.

Alcune di queste strada sono ancora chiuse o aperte a senso alternato. 

Chiusura del ponte sul Riavena a Cugnasco

Tra Riazzino e Cugnasco i riali della collina si sono ingrossati a dismisura costringendo anche alla chiusura del ponte sul Riavena che garantisce l'accesso ad Agarone da est.

A Cugnasco la strada cantonale è stata invasa da acqua e materiale e ha dovuto essere chiusa. A Gudo si segnalano danni al ponte di Via delle Vigne che è stata invasa da acqua, fango, sassi e legname trasportati dal riale che scende dalla Val Progero.

Riali, fiumi e pure cascate in piena 

I corsi d'acqua di tutto il Cantone si sono ingrossati, come prevedibile, a dismisura e in alcuni punti sono già straripati. 

La situazione è preoccupante in Riviera, dove in zona Osogna alcuni corsi d'acqua sono già usciti dagli argini invadendo le strade, ma soprattutto dove le cascate si sono moltiplicate e alcune fanno addirittura paura per la loro portata e potenza.

Anche la cascata Santa Petronilla di Bianca fa molta impressione.

Linea Cadenazzo-Luino interrotta

Ad essere toccati dalle conseguenze del nubifragio sono anche i collegamenti ferroviari. Da sabato pomeriggio è interrotta la linea Cadenazzo-Luino.

Problemi anche nella fascia di confine

La situazione è molto difficile anche nella fascia di confine. Allagamenti e smottamenti sono segnalati in numerose località del Comasco, del Varesotto e del VCO.

La strada provinciale che sale a Curiglia, comune estremo che confina con Alto Malcantone, è franata isolando l'abitato.

Tornare alla home page