I giochi però non sono ancora chiusi perché i contrari sono intenzionati a dare battaglia fino alla fine.
A spingere gli oppositori a non arrendersi il compito, attribuito al Cantone al termine dei tre anni di prova, di dover dimostrare che si tratta di un metodo efficace per far diminuire il traffico. La tassa, che non sarà retroattiva, per via della difficile situazione economica non scatterà prima del 2022, quindi lo scontro dovrebbe riprendere nel 2025.
«Tassa di fatto già introdotta, ma traffico non diminuito»
«Bisogna essere realisti. Dal momento in cui è stata introdotta questa tassa, la maggior parte delle aziende l'avevano già di fatto inclusa. È vero che non sono state fatte delle misurazioni ufficiali, ma il traffico non è assolutamente diminuito, per cui noi ribadiamo che, a nostro avviso, questa tassa è inefficace. Ma a questo punto bisognerà intervenire in modo ufficiale dopo il periodo di prova di tre anni», ha detto - ai microfoni della RSI - il presidente dell'Associazione Industrie ticinesi, Fabio Regazzi.
Per questa valutazione, il ruolo chiave sarà giocato dalle analisi dell'evoluzione del traffico. «Quello che sarà importante, e su questo insisteremo, è che la rilevazione di questi dati venga affidata a un Ente esterno al Governo, possibilmente non del Canton Ticino, in modo da avere una valutazione assolutamente super partes», ha sottolineato Regazzi.
Se non si riuscisse a dimostrare il perseguimento degli obiettivi, per i giudici la tassa si rivelerebbe inutile e vana, diventando un semplice aggravio finanziario lesivo della parità di trattamento tra chi ha meno di 50 posti auto e chi invece sarà assoggettato.
«Se viene fatto a tappeto probabilmente l'effetto ci sarà»
Per i favorevoli, come l'Associazione traffico ambiente, il test sarà facilmente superato anche grazie al miglioramento del trasporto pubblico.
«Che una tassa di questo tipo debba avere effetti concreti e pratici dimostrabili è anche giusto», ha affermato il presidente Bruno Storni. «Io penso che dovrebbe essere anche facile dimostrarlo, perché laddove è stata applicata si è già assistito alla diminuzione del numero di posteggi. Per esempio, mi ricordo alla SUPSI una buona parte dei posteggi non sono più stati affittati quando è stata introdotta la tassa di collegamento. Quindi secondo me se viene fatto a tappeto probabilmente l'effetto ci sarà».
Due pareri contrastanti che sottolineano l'importanza di un'analisi del traffico che non presti il fianco a critiche.