Pandemia In Ticino si alza il livello di guardia: «Prudenza, sempre»

SwissTxt / pab

9.7.2020 - 14:58

Test di laboratorio per controllare la positività al virus.
Test di laboratorio per controllare la positività al virus.
TiPress

In poco più di una settimana intimate oltre 450 decisioni di quarantena: la campagna di sensibilizzazione passa dal blu all'arancione. 

In poco più di una settimana in Ticino sono state intimate oltre 450 decisioni di quarantena. L’analisi dei dati e delle tendenze nei contagi giustificano la necessità di alzare il livello di attenzione per la popolazione.

Di conseguenza la campagna di sensibilizzazione cantonale ‘Distanti ma vicini. Proteggiamoci. Ancora’ passa dal blu all’arancione, all'insegna del motto «Prudenza, sempre».

Lo hanno reso noto le autorità, motivando appunto la decisione sia con l’aumento dei casi di coronavirus che con le numerose quarantene imposte nel cantone. «Prendiamoci cura di noi e degli altri. In ogni momento, seguiamo le raccomandazioni ed evitiamo rischi inutili». Questo il messaggio che accompagna lo slogan.

Più mobilità, più contagi

Se durante il mese di giugno i nuovi contagi sono stati molto contenuti e hanno generato un lavoro modesto sul fronte del contact tracing, a partire dal 1° luglio vi è stato un significativo cambio di passo, scrive il cantone nella sua nota.

I numeri dei nuovi contagi, ancorché sotto la decina al giorno, indicano alcune tendenze riconducibili in particolare ai contatti fra giovani e all’accresciuta mobilità delle persone che approfittano della ritrovata possibilità di viaggiare all’estero.

Tornare alla home page

SwissTxt / pab