Post COVID-19 Turismo in fermento a sud delle Alpi

SwissTXT / pab

26.6.2020

Verde speranza
Verde speranza
Keystone

La formula delle vacanze entro i confini nazionali sta funzionando. Se ne sono accorti anche in Valposchiavo, dove per il mese di luglio le prenotazioni hanno superato ogni più rosea aspettativa.

Il settore è in fermento, tra storici hotel che cambiano gestione e altri che aumentano i posti letto grazie a collaborazioni inusuali con la congregazione delle suore agostiniane. C'è chi è stato anche premiato per gli investimenti fatti, con un aumento delle stelle.

Le cose stanno dunque andando meglio del previsto, come spiega alla RSI Flavio Lardi, titolare dell'hotel La Romantica di Poschiavo: «Non ci lamentiamo dal lato hotel, quello che manca sono tutti gli extra paralleli, come i pranzi e i matrimoni». Eventi che nella maggior parte dei casi sono stati spostati al 2021.

Lo stesso albergatore si è poi soffermato sull'importanza dell'indipendenza dalle piattaforme di riservazione, una filosofia che ha fatto sua già da molto tempo: «Abbiamo meno del 10% di riservazioni online, puntiamo sul passa parola, che non mi costa niente in confronto alle commissioni imposte dai siti».

Due nuovi alberghi a Muralto molto diversi fra loro

La voglia di turismo la si nota anche a Muralto, dove sono sorte due nuove strutture molto diverse fra loro: da una parte un 4 stelle con 46 camere vista lago, dall'altra una boutique hotel con otto stanze e una suite.

La prima è pensata soprattutto per gli sportivi e adotta materiali rispettosi dell'ambiente, pannelli solari e sistemi di riciclo della acque locustri. La seconda sorge poco lontana, in collina.

I primi risultati, secondo gli addetti, fanno ben sperare per l'avvenire. La rinascita del settore è stata sostenuta dal comune.

Tornare alla home page