Ticino Ul Mezanin arriva a Coldrerio, aiuta il reinserimento dei giovani

Swisstxt / Red

20.11.2022

Alcuni prodotti esposti quando Ul Mezanin si trovava a Chiasso.
Alcuni prodotti esposti quando Ul Mezanin si trovava a Chiasso.
©Ti-Press / Benedetto Galli

Sabato ha riaperto a Coldrerio il negozio «Ul Mezanin», nato al centro agrario cantonale di Mezzana come progetto della fondazione «Il Gabbiano», che aiuta i giovani in difficoltà a reinserirsi a livello socio professionale.

Swisstxt / Red

20.11.2022

Una piccola folla, riporta la RSI, si è presentata per l'inaugurazione. Il vice direttore Ivan Gentizon ha raccontato all'emittente di Comano come è nata questa realtà. 

«Coltivando nelle serre i prodotti e dando una mano ci sembrava interessante l'aspetto del recupero dei prodotti, non tutti di prima scelta. Piuttosto che buttarli al macero ci siamo detti: perché non concludiamo la filiera elaborandoli attraverso il nostro atelier di cucina presente a Macondo, poi finendo con la visibilità del prodotto sugli scaffali di un negozietto», ha spiegato.

Nella struttura che ospitava la sede iniziale ci sono stati però dei lavori, così il negozio ha dovuto traslocare nel comparto della casa anziani di Chiasso. Le restrizioni per il Covid hanno poi obbligato a una prematura chiusura.

Una nuova sede

Una cooperativa di Coldrerio ha poi deciso di ospitare il commercio, unendo così il «Mezanin» a un altro piccolo negozio di prossimità. In tal modo, i prodotti di nicchia si affiancano ad altri a più largo consumo, anche a scopo educativo. 

Il progetto potrebbe aiutare la cooperativa, che risale al 1916 ma che dopo la pandemia e i traslochi di molti residenti ha visto venire meno la clientela abituale.