Lunga discussione Un Centro medico a Roveredo

SwissTXT / pab

29.5.2019

Una veduta aerea del comune
Una veduta aerea del comune
Ti-Press

L’ultimo scoglio verso la realizzazione del Centro medico sanitario di Roveredo è caduto con l’approvazione, a larghissima maggioranza da parte del Consiglio comunale, della messa a disposizione di circa 3'000 metri in diritto di superficie per 99 anni, al costo di 17'000 franchi l’anno.

La discussione per arrivare all’approvazione è stata lunga e appassionata, anche se v’è da dire che nessuno ha mai messo in discussione la valenza regionale del progetto. In dubbio il prezzo di cessione, per alcuni giudicato troppo basso, e lo scopo societario di uno dei partner privati coinvolti nel progetto.

Costo totale dell'opera: 14 milioni di franchi

Ma la realizzazione del centro medico, nei pressi del centro regionale dei servizi, sembra ormai non avere più grossi ostacoli. Ospiterà la sede dell’ambulanza del Moesano, l’ACAM l’associazione cure e assistenza a domicilio con relativo centro diurno, studi medici, dentista e fisioterapista: tutti sotto un unico tetto in una proprietà per piani pubblico/privata.

Costo totale dell'opera: 14 milioni di franchi, suddivisi tra gli attori coinvolti in base agli spazi che verranno occupati.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page