BellinzonaBallottaggio: arriva un doppio sostegno a Branda
SwissTXT / pab
30.4.2021
A Bellinzona cresce l'attesa per il ballottaggio alla poltrona di sindaco. Oggi Verdi e Forum Alternativo hanno annunciato l'appoggio a Mario Branda. Il Movimento peri il socialismo (MpS) aveva già invitato a disertare le urne. Mentre ieri sera il PPD ha comunicato di lasciare libertà di voto.
30.04.2021, 19:26
30.04.2021, 19:27
SwissTXT / pab
La popolazione della capitale sarà chiamata ancora una volta alle urne il 16 maggio. Durante la tornata elettorale del 18 aprile il divario tra i due candidati - con soli 67 voti personali a separare Branda (9'831) da Gianini (9'764) - fu risicatissimo.
Mercoledi scorso, durante la cerimonia di insediamento del nuovo Esecutivo a Palazzo Civico, la giudice di pace Emma Crugnola, prima della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi da parte degli eletti, ha auspicato concordanza, lealtà e un dibattito nel segno del rispetto.
Per gli abitanti di Belinzona quello del ballottaggio non è una novità: nel 2004 si opposero Brenno Martignoni e Bixio Caprara, PLR contro PLR. Vinse Martignoni, ma la vittoria gli costò l'ira del partito. Quattro anni dopo ci fu la rivincita, vinta ancora una volta da Martignoni, che nel frattempo aveva però cambiato casacca e militava per Il Noce. E ora il PLR vuole riconquistare la poltrona di sindaco con Gianini.