Ticino

Un «open day» della pesca per avvicinare i neofiti

SwissTXT / pab

23.8.2021

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
ti.ch

Praticare per un giorno la pesca gratuitamente nei laghi Ceresio e Verbano, nei laghetti alpini e bacini di accumulazione, purché accompagnati da una persona in possesso di una regolare patente annuale (tipo D1 o tipo D2 limitatamente alle rive dei laghi Ceresio e Verbano).

SwissTXT / pab

23.8.2021

Con questa proposta, pensata soprattutto per far avvicinare i neofiti, il Consiglio di Stato ticinese intende celebrare la Giornata svizzera dei pesci, in programma sabato 28 agosto.

Uno degli obiettivi di questa iniziativa è far conoscere questa attività, «mettendo in evidenza la sua sostenibilità, l’opportunità di procacciarsi un alimento sano del territorio a chilometro zero e le numerose azioni messe in atto a tutela e valorizzazione degli ecosistemi acquatici», sottolinea l'Esecutivo in un comunicato stampa diramato lunedì.

I corsi d'acqua non sono inclusi in questa giornata speciale e le catture effettuate dalle persone non patentate dovranno essere conteggiate nel contingente giornaliero (numero massimo di catture) dell’accompagnatore.