Maltempo Una nuova allerta meteo in Ticino, in arrivo piogge intense

SwissTXT / sam

4.8.2021

Allerta meteo
Allerta meteo
MeteoSvizzera.ch

Una nuova allerta meteo torna oggi, mercoledì, a interessare tutto il Ticino. Meteosvizzera ha infatti emanato un allarme di grado 2 (su 5) per tutto il Cantone a causa delle previste intense piogge.

SwissTXT / sam

4.8.2021

L'avviso è valido da mezzogiorno fino a giovedì mattina alle 06.00. Secondo gli esperti, sono previsti tra i 50 e i 70 mm di pioggia.

L'odierna giornata sarà dunque molto nuvolosa con già al mattino rovesci alternati ad intervalli asciutti, mentre dal pomeriggio si avranno precipitazioni in intensificazione e localmente a carattere temporalesco.

Abbastanza bello giovedì e venerdì, meno nel fine settimana

Da domani, giovedì, si dovrebbe invece assistere a un leggero miglioramento della situazione. I meteorologi prevedono infatti una mattinata perlopiù soleggiata, anche se nel pomeriggio ci saranno annuvolamenti, ma solo temporanei e sarà generalmente asciutto. Anche venerdì sarà in prevalenza soleggiato.

La situazione tornerà invece a peggiorare sabato, quando sarà probabilmente solo in parte soleggiato e dal pomeriggio torneranno i rovesci o i temporali, soprattutto verso le Alpi. Domenica sarà dapprima nuvoloso con alcuni rovesci o temporali, con in seguito un miglioramento.