Notizie dal confine Viggiù: oltre il 78% della popolazione ha aderito alla campagna vaccinale

SDA

5.3.2021 - 17:22

Vaccinazione anti Covid
Vaccinazione anti Covid
Keystone

Sono stati 3.039 i cittadini residenti a Viggiù che hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti Covid, che si è conclusa ieri, con una media di partecipazione pari al 78% della platea degli invitati.

5.3.2021 - 17:22

Un valore al di sopra della soglia del 70%, considerata il livello necessario per raggiungere l'immunità di gregge. Hanno raccolto l'invito l’83% degli over 65 a cui è stato somministrato il siero Moderna. Ottima anche l'adesione del target 18-65 anni con una percentuale pari a 72%, per i quali è stato impiegato il vaccino Astrazeneca.

A questi, sono da aggiungere i soggetti già vaccinati perché appartenenti alle categorie definite dal Piano Vaccinale Nazionale e Regionale per la fase 1 e i cittadini non invitati. Ovvero coloro che sono attualmente positivi o hanno contratto il virus da meno di tre mesi, i soggetti in quarantena fiduciaria e circa 20 persone, che per ragioni cliniche, hanno necessità di effettuare la somministrazione in ambiente protetto. Questi gruppi verranno successivamente invitati.

Importante per dare indicazioni per il futuro

«La campagna vaccinale a Viggiù – ha spiegato la dottoressa Ester Poncato, direttore di Dipartimento di Ats Insubria e coordinatrice della campagna vaccinale nel Comune di Viggiù – è stata un'esperienza di grande importanza per testare un modello organizzativo replicabile anche in altre realtà e utile per affrontare la vaccinazione di massa che ci aspetta nelle prossime settimane.

In pochi giorni abbiamo reso operativo un centro vaccinale con 5 linee di attività in grado di eseguire oltre 600 somministrazioni al giorno. Fondamentale è stata la sinergia tra tutti i soggetti coinvolti, che hanno garantito la massima collaborazione rendendo possibile un intervento sanitario su grandi numeri».

Sommando i soggetti che hanno già ricevuto il vaccino nella Fase 1, si può affermare che oltre l’80% dei residenti nel comune in provincia di Varese sia stato sottoposto a vaccinazione.

SDA