Elezioni Romania: centrodestra verso riconferma al governo

SDA

6.12.2020 - 21:24

Ludovic Orban, primo ministro romeno uscente, dovrebbe essere riconfermato.
Ludovic Orban, primo ministro romeno uscente, dovrebbe essere riconfermato.
SDA

Il centrodestra in Romania e il premier uscente Ludovic Orban hanno buone possibilità di restare al governo, dopo le elezioni legislative di oggi.

A fronte infatti del testa a testa che si profila fra liberali e socialdemocratici, la terza forza politica del Paese, Usr-Plus, una formazione moderata orientata verso il centrodestra, avrebbe ottenuto secondo gli exit poll tra il 15% e il 16%.

Tutti gli osservatori ritengono che i liberali del Pnl – dati al 29% – stringeranno una alleanza con Usr-Plus. Il partito socialdemocratico è indicato dai primi dati al 30,5%.

Vi sarebbe un risultato a sorpresa per AUR, nuova formazione radicale e conservatrice, di orientamento antioccidentale, patriottica e unionista: chiede l'unione della Bessarabia, l'attuale Repubblica di Moldavia, alla Romania. Stando agli exit poll tale formazione potrebbe superare la soglia di sbarramento del 5%.

Bassa partecipazione

L'affluenza è stata molto bassa. Stando a dati ancora parziali diffusi poco dopo la chiusura dei seggi, alle urne si sarebbe recato poco meno del 32% degli aventi diritto (oltre 18 milioni). Nelle precedenti elezioni parlamentari del 2016 l'affluenza era stata di poco inferiore al 40% (39,7%).

Tornare alla home page