Una petizione che chiede una moratoria sullo sviluppo della tecnologia mobile 5G è stata depositata oggi presso il Dipartimento federale delle comunicazioni (DATEC). In totale sono state raccolte quasi 40'000 firme.
Secondo il testo del terapeuta Notburga Klett, con l'introduzione del 5G la Confederazione viola il suo dovere di protezione della salute e dell'ambiente. Si dimostra inoltre negligente nel dovere d'informazione della popolazione sugli effetti delle attuali frequenze utilizzate per la comunicazione, si legge in un comunicato del comitato della petizione.
Notburga Klett nel suo studio medico constata legami fra l'elettrosmog e le malattie croniche. A suo dire, il previsto sviluppo della rete rischia di moltiplicare le radiazioni.
Il tema del 5G fa molto discutere. Oltre alla petizione depositata oggi, è stata recentemente lanciata un'iniziativa popolare denominata «Per una telefonia mobile compatibile con la salute e a basso consumo energetico».
Il comitato promotore avrà tempo fino al 15 di aprile per raccogliere le 100 mila firme necessarie. Il testo, che preconizza una modifica dell'articolo 118 della Costituzione federale, si propone di proteggere maggiormente la popolazione dalla radiazioni elettromagnetiche.
Entro la fine dell'anno è atteso un rapporto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sui rischi per la salute legati al potenziamento della tecnologia di telecomunicazione 5G.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia