Una «Place du 18 juin» è stata inaugurata oggi a Moutier (BE) in riferimento al voto sull'appartenenza cantonale del comune che ha voluto passare da Berna al Giura. Una catena umana ha portato la targa commemorativa dall'ingresso della città al municipio.
La targa è stata consegnata a dei ciclisti a La Roche Saint-Jean, al confine tra i cantoni di Berna e del Giura, che si sono alternati sotto la pioggia battente per portarla all'ingresso di Moutier.
Da lì, è stata data ad altri attivisti autonomisti che hanno continuato la staffetta a piedi, come una catena umana, fino alla facciata del Municipio, passandola di mano in mano.
Questa azione simbolica ha caratterizzato il lancio della Festa della Libertà, una manifestazione che commemora il voto del 18 giugno 2017. C'era molta folla sul posto. L'attuale contesto politico è caratterizzato dall'attesa della decisione del Tribunale amministrativo bernese sui ricorsi degli autonomisti contro l'invalidazione della consultazione di due anni fa, che aveva deciso di stretta maggioranza il trasferimento cantonale della cittadina.
L'iniziativa odierna fa seguito ad un intervento del gruppo Rauraque presso il Consiglio Comunale ed è stata accettata dal Consiglio Comunale, due organismi a maggioranza autonomista. L'iniziativa ha chiesto di rinominare una strada o piazza in riferimento al voto del 18 giugno. Per i deputati antiseparatisti si sarebbe dovuto attendere la fine delle procedure di ricorso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia