La frana a monte del paese di Brienz (GR) sarà analizzata tramite ulteriori perforazioni e studi geologici. Lo spostamento di 6 metri all'anno minaccia seriamente un franamento della montagna.
Lo annuncia oggi il Governo grigionese che ha approvato un progetto di oltre quattro milioni di franchi del Comune di Albula riguardante la frana a monte del villaggio montano di Brienz/Brinzauls.
Negli ultimi tre anni la parte inferiore ha fatto registrare una forte accelerazione di 1,2 metri all'anno. Preoccupa molto anche quella di monte, che raggiunge una velocità di spostamento fino a 6 metri all'anno, e che minaccia quindi un franamento. «Una zona va considerata di pericolo elevato, se la velocità di scivolamento è superiore a 10 centimetri all'anno», conferma a Keystone-ATS la Cancelleria di stato dei Grigioni.
Le frane del piccolo paese nella regione dell'Albula sono molto complesse e rappresentano una delle sfide maggiori nella gestione di movimenti di massa nell'arco alpino. Il progetto intende analizzare la presunta interazione tra le due parti della frana. A tale scopo già quest'anno saranno effettuate ulteriori perforazioni nonché analisi geologiche e geofisiche.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia