Rapporti con l'UEAccordo quadro: dai Verdi svizzeri un «sì, ma...»
ATS
29.3.2019 - 16:50
I Verdi svizzeri dicono un «sì» sul principio di un accordo quadro tra la Svizzera e l'UE, ma «no» su quello attualmente in consultazione. Secondo gli ecologisti, troppe questioni rimangono aperte e andrebbero chiarite in tempi brevi dal Consiglio federale.
Per i Verdi, l'accordo istituzionale negoziato non è ancora soddisfacente. Il partito ecologista «vuole soluzioni durevoli e costruttive per meglio collaborare con i nostri vicini europei», si legge in una nota odierna.
«La Svizzera deve lottare maggiormente contro il dumping fiscale al fine di ottenere dall'Ue una migliore protezione dal dumping salariale», scrivono i Verdi nella loro presa di posizione. I Verdi si aspettano dal governo «che si metta finalmente al lavoro, che chiarisca le numerose e importanti questioni in sospeso e che concluda con successo questi caotici negoziati».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia