Svizzera-UEAccordo quadro: l'economia svizzera è favorevole
ATS
28.5.2019 - 09:50
Per l'economia svizzera il mantenimento degli accordi bilaterali con l'Unione europea ha la massima priorità: una chiara maggioranza delle imprese si dice a favore del prospettato accordo istituzionale con l'UE in questo contesto, indica un sondaggio pubblicato martedì.
L'indagine è stata svolta dall'istituto specializzato gfs.bern per conto della Federazione delle imprese svizzere Economiesuisse e dell'Alliance Economie Politique tra oltre 1000 aziende che contano almeno 20 dipendenti, informa un comunicato.
Il 75% di esse ritiene che gli attuali accordi bilaterali siano vantaggiosi, mentre soltanto il 4% li considera svantaggiosi. Un'«ampia maggioranza» giudica essenziale la certezza del diritto nei confronti dell'UE, che a suo avviso va di pari passo con gli accordi bilaterali. Più dipendenti ha un'impresa, più importanti sono giudicati gli accordi.
Una netta maggioranza è anche per il prospettato accordo quadro istituzionale, sul quale l'economia si aspetta presto una decisione politica. Il 67% delle imprese interpellate è favorevole all'accordo nella forma attualmente in discussione. Solo il 20% vi si opporrebbe.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia