Libero scambioPrima tappa per i negoziati con il Kosovo
ATS
23.11.2018 - 11:24
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte la Svizzera, ha fatto un primo passo in vista dell'apertura di negoziati per un accordo con il Kosovo.
Durante un incontro ministeriale a Ginevra, presieduto dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann, i Paesi dell'AELS hanno firmato un dichiarazione d'intenti con Pristina.
Il Kosovo, rappresentato nella città di Calvino dal suo ministro del commercio Endrit Shala, è il solo Paese della regione a non beneficiare di un accordo con i quattro Paesi dell'AELS (Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera).
Nel corso della firma, Schneider-Ammann ha affermato che questa dichiarazione - seppur ancora molto generale - è "estremamente importante" visti gli stretti legami tra Berna e Pristina.
Shala ha detto all'agenzia Keystone-ATS di essere contento per questo "nuovo periodo nella collaborazione" tra l'AELS e il suo Paese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia