8'000 passeggeri colpiti Aeroporto di Ginevra in sciopero: dalle 4 fino alle 10 tutto fermo

daoe, ats

30.6.2023 - 09:41

La protesta è stata causata dalla nuova politica salariale, approvata ieri dal Consiglio di amministrazione. (Foto simbolica)
La protesta è stata causata dalla nuova politica salariale, approvata ieri dal Consiglio di amministrazione. (Foto simbolica)
Keystone

È in corso già dalle 4:00 di stamattina lo sciopero presso l'Aeroporto di Ginevra. La direzione ha deciso di sospendere tutti i voli in transito tra le 06:00 e le 10:00. Le attività presso lo scalo riprenderanno regolarmente di nuovo a partire dalle 10:00.

Keystone-SDA, daoe, ats

Si stima che all'incirca 8'000 passeggeri saranno colpiti dallo sciopero indotto questa mattina. Lo aveva già preannunciato ieri a Keystone-ATS il portavoce dello scalo Ignace Jeannerat. La compagnia di volo EasyJet prevede di cancellare 18 voli, mentre altri quindici sono stati riprogrammati in modo da poter decollare o atterrare al di fuori delle ore di protesta. Swiss invece prevede la cancellazione di 13 voli e un totale di 11 ritardi.

Lo sciopero è stato indetto proprio durante il primo giorno delle vacanze estive. Giornata in cui ci si attende un'affluenza pari a 54'000 viaggiatori sull'arco di 394 voli.

La protesta è stata causata dalla nuova politica salariale, approvata ieri dal Consiglio di amministrazione. Il sindacato vpod-ssp aveva già annunciato conseguenze in caso di accettazione.