La tradizionale Landsgemeinde di Appenzello Interno, che era stata in un primo tempo posticipata dal 26 aprile al 23 agosto, non si terrà quest'anno a causa delle limitazioni legate al coronavirus.
Lo ha deciso il governo appenzellese, precisando di aver fissato per quella data delle votazioni cantonali.
Anche le assemblee distrettuali, che tradizionalmente hanno luogo una settimana dopo la Landesgemeinde, sono state cancellate. Il motivo è l'estensione del divieto delle grosse manifestazioni con oltre 1'000 persone fino a fine agosto a causa dell'epidemia di Covid-19.
I cantoni potrebbero introdurre delle deroghe a queste direttive, ma dovrebbero assicurare misure di protezione efficaci contro i contagi. «Il compito risulta particolarmente difficile nel caso di manifestazioni con oltre 1'000 persone», scrive il Governo.
L'esecutivo ha quindi deciso di annullare la Landsgemeinde e tutte le assemblee distrettuali. A suo avviso, un'altra posticipazione non sarebbe opportuna. Vi sarebbe il rischio che la tradizionale manifestazione non si possa nuovamente tenere a causa di una seconda ondata di contagi o di altre limitazioni imposte dalla Confederazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia