Allentamenti Allentamenti: perché posso andare al cinema ma non in ufficio?

Anna Kappeler

15.4.2021

Gli allentamenti lo rendono possibile: da lunedì, tra le altre cose, andare al cinema sarà di nuovo possibile. 
Gli allentamenti lo rendono possibile: da lunedì, tra le altre cose, andare al cinema sarà di nuovo possibile. 
KEYSTONE / Archivio.

Già lunedì le misure contro la pandemia saranno allentate, lo ha deciso mercoledì il Consiglio federale. I concerti sono di nuovo consentiti, ma non si può ancora tornare in ufficio. Perché? Una panoramica di domande e risposte.

Anna Kappeler

15.4.2021

Secondo il consigliere federale Alain Berset la situazione epidemiologica resta fragile. È persino peggiorata nelle ultime settimane, ha detto in conferenza stampa. Attualmente quattro valori guida su cinque per le fasi di riapertura non sono soddisfatti, ma le misure di contenimento della pandemia sono state allentate. In che modo? Ecco una piccola guida.

Posso mangiare di nuovo fuori?

 Sì. La cucina e il bar dei ristoranti che hanno delle terrazze saranno di nuovo aperti da lunedì. La consumazione sarà permessa solo all'esterno. L'interno delle strutture rimane chiuso fino a nuovo avviso. Si potrà mangiare e bere solo seduti al tavolo. La mascherina potrà essere rimossa solo per il consumo.

Con quanti amici mi posso incontrare sulle terrazze dei ristoranti?

È consentito un massimo di quattro persone per tavolo. Tutti i commensali devono fornire i propri dati per poter garantire il contact tracing. Deve esserci una distanza di un metro e mezzo tra i tavoli o deve essere installata una parete divisoria di protezione.

E se piove?

È consentita la copertura del terrazzo o dell'area esterna. In tal caso, tuttavia, eventuali teloni laterali possono coprire al massimo la metà dei lati. È importante che l'aria possa circolare liberamente.

Cosa è stato deciso per il telelavoro (Home Office)?

Continua ad applicarsi l'obbligo di lavorare da casa quando possibile. Troppi spostamenti contemporaneamente creano troppi contatti, ad esempio con i pendolari. Sarebbe pericoloso, ha detto Berset.

Ci saranno di nuovo concerti all'aperto?

Sì, ma solo di piccole dimensioni, poiché anche in questi casi saranno ammesse un massimo di 100 persone. I grandi open air come quelli di San Gallo e di Gurten sono comunque cancellati.

Il rischio di infettarsi all'interno è molto maggiore che all'esterno: posso andare di nuovo al cinema o a un concerto?

Sì. Gli eventi all'interno, con pubblico, sono di nuovo possibili. Il limite massimo è però di 50 persone. Inoltre, è prevista una restrizione a un massimo di un terzo della capacità delle sale. Tutti devono sedersi e indossare sempre la mascherina. Deve esserci una distanza di un metro e mezzo tra i visitatori oppure deve essere lasciato libero un posto a sedere. Il consumo di cibi e bevande è vietato e non devono esserci intervalli.

E i centri fitness?

Anch'essi riapriranno nuovamente. 

A livello amatoriale posso allenarmi di nuovo come calciatore o ballerina?

Chi fa danza per hobby è fortunato. Sono nuovamente consentite sessioni di formazione con un massimo di 15 persone per gli adulti. In linea di principio, la mascherina deve essere indossata all'interno e deve essere mantenuta una distanza di 1,5 metri.  Il calciatore amatoriale, invece, è sfortunato: gli sport con contatto fisico non sono ancora consentiti al chiuso, all'aperto invece solo con mascherina.

E nel calcio professionistico è finita l'epoca delle partite senza pubblico?

Sì. Tuttavia, il numero massimo di spettatori è limitato a cento.

Cantare in un coro si può?

Cantare in coro è consentito, ma in questo caso si applicano requisiti di distanza più severi, come scrive il Consiglio federale in un comunicato stampa.

Gli studenti possono tornare all'università?

Sì, le lezioni in presenza sono nuovamente possibili in misura limitata, soprattutto nelle università e nelle formazioni per gli adulti. C'è una limitazione a un massimo di 50 persone e un limite di capacità a un terzo dello spazio. Si applicano anche i requisiti di mascherina e distanza.

Tutte queste aperture non sono premature dal punto di vista sanitario?

Questa è una questione di opinione. Il Consiglio federale sottolinea, tuttavia, che questo passo iniziale non è senza rischi. Se i ricoveri aumentano, questo colpirà sempre di più anche i gruppi di persone più giovani.

Quindi la pandemia si sta finalmente indebolendo lentamente?

Se pensate che la pandemia sia ormai finita, sbagliate, ha risposto Berset in conferenza stampa. La situazione rimane fragile. Ma se le regole e i concetti di protezione vengono rispettati, è possibile allentarli.

Infine: cosa succederà?

Non c'è una data per le prossime riaperture. Dipenderanno dagli effetti di questi primi passi, ha detto Berset. C'è un'enorme differenza tra spazi interni ed esterni. Non è ancora possibile dire quando potranno essere aperte le aree interne dei ristoranti.