Ambiente Gli Extinction Rebellion bloccano un parcheggio a Ginevra

ATS

8.2.2020 - 16:15

Attivisti di Extinction Rebellion oggi hanno impedito alle auto di accedere al parcheggio sotterraneo di Rive a Ginevra.
Attivisti di Extinction Rebellion oggi hanno impedito alle auto di accedere al parcheggio sotterraneo di Rive a Ginevra.
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

Attivisti di Extinction Rebellion hanno impedito sabato, per quasi un'ora, alle auto di accedere al parcheggio sotterraneo di Rive a Ginevra. 

A parte qualche lieve perturbazione alla circolazione l'azione di protesta si è svolata nella calma.

Si tratta della prima azione di questo movimento non violento contro i cambiamenti climatici per bloccare uno spazio pubblico della città di Calvino.

Una quarantina di attivisti

Alle 12.00 una quarantina di attivisti hanno impedito alle auto di entrare nel parcheggio, ma non di uscire, e hanno srotolato due striscioni blu con le scritte: «Se non ora, quando? e «Se non io, chi?». Cinque di loro si sono incatenati a degli scaffali per bloccare il passaggio ai veicoli. «L'auto occupa molto spazio, mentre spesso è occupata da una sola persona», ha sottolineato uno di loro.

L'azione è durata circa un'ora. Gli attivisti avevano inizialmente previsto di rimanere molto più a lungo, ma, essendo giorno di mercato e di fronte alla disapprovazione dei negozianti, hanno ritenuto che la loro azione sarebbe stata controproducente.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page