Il Consiglio federale ha approvato oggi un'ordinanza volta a rafforzare la lotta alle resistenze agli antibiotici in ambito veterinario.
Tramite un nuovo sistema d'informazione sarà possibile avere una visione d'insieme dell'uso di antibiotici e intraprendere misure mirate.
Una delle novità consiste nel rilevare l'uso di antibiotici in relazione alle specie animali, ai tipi di produzione, alle singole aziende e agli studi veterinari. Fino ad ora venivano registrate solamente le quantità vendute dalle aziende ai veterinari, viene spiegato in un comunicato governativo.
Il Sistema d'informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria (SI AMV) - questo il nome del nuovo strumento - consentirà un confronto regionale, nazionale e internazionale. Nel caso vi siano indizi di un utilizzo eccessivo o improprio, sarà possibile fare accertamenti mirati e adottare misure. Sarà anche possibile valutare l'efficacia di queste misure.
L'ordinanza entrerà in vigore dal prossimo primo gennaio e lo scopo finale è quello di garantire a lungo termine l'efficacia degli antibiotici al fine di tutelare la salute di tutti. Il SI AMV è parte integrante della Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia