A Palazzo federale Atleti svizzeri ricevuti da Amherd, ma il pensiero va a Gino Mäder

bt, ats

19.6.2023 - 19:09

Il minuto di silenzio in memoria dello sfortunato sangallese.
Il minuto di silenzio in memoria dello sfortunato sangallese.
Keystone

I medagliati svizzeri ai Campionati europei e mondiali 2022/23 di vari sport sono stati ricevuti oggi dalla consigliera federale Viola Amherd.

Keystone-SDA, bt, ats

L'evento è però stato offuscato dalla morte del ciclista professionista Gino Mäder, deceduto venerdì scorso, il giorno dopo una caduta durante una tappa del Tour de Suisse.

Erano presenti i rappresentanti di oltre 30 discipline estive e invernali. Oltre ad Amherd, ad accoglierli a Palazzo federale c'era il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas (Centro/GR).

Mäder è stato omaggiato con un minuto di silenzio. «Piangiamo la perdita di un giovane atleta di talento che aveva ancora una vita davanti a sé», ha detto, stando al testo del suo discorso, la consigliera federale. La «ministra» dello sport ha poi espresso le sue condoglianze alla famiglia dello sfortunato sangallese e a tutta quella del ciclismo.

Mäder, 26 anni, è caduto in un burrone giovedì mentre scendeva ad alta velocità dal passo dell'Albula (GR). Rianimato sul posto e portato in gravi condizioni all'ospedale di Coira, è morto il giorno successivo a causa delle lesioni riportate nel tremendo volo.