Sbaglio nelle proiezioni AVS 21, calcoli errati anche nel messaggio e nel quaderno di voto

lt, ats

9.8.2024 - 16:07

Le cifre contenute nel messaggio al parlamento del 2019 del Consiglio federale e nell'opuscolo di voto del 2022 per gli elettori sull'innalzamento dell'età pensionabile delle donne, nell'ambito della cosiddetta Riforma AVS 21, erano sbagliate. Lo ha indicato oggi l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

Immagine illustrativa.
Immagine illustrativa.
KEYSTONE/Alessandro della Valle

lt, ats

Per entrambi i documenti sono infatti stati utilizzati i metodi di calcolo errati su cui l'UFAS ha informato il pubblico all'inizio della settimana.

L'Ufficio federale ha confermato a Keystone-ATS un'informazione della trasmissione «Rendez-vous» di oggi della radio pubblica svizzerotedesca SRF.

La questione di sapere se votazioni popolari del passato siano state influenzate da queste formule errate è oggetto di un'indagine amministrativa e, se sarà necessario, di un chiarimento giuridico, ha dichiarato l'UFAS.

Quest'ultimo ha aggiunto che non è ancora possibile effettuare nuovi calcoli utilizzando modelli alternativi, poiché questi sono provvisori e devono ancora essere convalidati.