SvizzeraAzioni di protesta delle donne anche nelle aziende
mc, ats
14.6.2023 - 15:01
Scioperi, pause di protesta e azioni si svolgono oggi in diverse aziende in occasione dello Sciopero delle donne. Insieme a Unia, le dipendenti chiedono salari e pensioni dignitosi, orari di lavoro equi e la fine della discriminazione e delle molestie sessuali.
Keystone-SDA, mc, ats
14.06.2023, 15:01
14.06.2023, 15:26
SDA
A Lucerna 25 donne hanno bloccato l'azienda SOS-Reinigung assieme ai dipendenti, proprio mentre stavano per entrare in servizio. Hanno scioperato contro il tempo di trasferta non pagato, i ritardi nel pagamento dei salari, a volte versato in contanti, il mobbing e la discriminazione, ha dichiarato il sindacato Unia in un comunicato. Hanno pure chiesto la parità di retribuzione tra uomini e donne. In seguito al blocco, l'azienda ha accettato di soddisfare le richieste e di firmare un accordo con Unia.
Addette alla pulizie e commesse
Anche a Zurigo, le addette alle pulizie che si occupano della manutenzione degli hotel di lusso si sono spostate da una struttura all'altra per protestare contro i bassi salari, la pressione e lo stress che subiscono sul lavoro.
Le commesse stanno inscenando proteste in varie località, in particolare nelle vie dello shopping di Losanna e Ginevra, per protestare contro i bassi salari nel settore della vendita al dettaglio, il lavoro part-time involontario e la mancata possibilità di conciliazione tra lavoro e vita familiare.
Santità e orologeria
Nel cantone di Vaud, le assistenti di farmacia si stanno mobilitando e alcune, come a Losanna e Lutry, hanno lasciato il loro posto di lavoro per richiamare l'attenzione sulle remunerazioni basse, le condizioni di lavoro ingiuste e per chiedere un contratto collettivo di lavoro. Il sindacato sostiene che, sebbene si assumano una grande responsabilità nella loro professione, non ricevono il riconoscimento che meritano.
Le donne attive nel settore delle cure stanno partecipando in gran numero alle proteste e azioni si stanno svolgendo in tutto il paese, annuncia Unia.
Le operaie dell'orologeria esigono un salario uguale per un lavoro uguale e una protezione più efficace contro la violenza sessuale e hanno organizzato assemblee in varie aziende a Delémont, Le Sentier, Neuchâtel, Fleurier, Plans-les-Ouates e La Chaux-de-Fonds.
Altre azioni decentralizzate si svolgeranno nel pomeriggio e in serata sono in programma manifestazioni in tutte le principali città svizzere.