FunghiBerna: 1123 kg di funghi controllati nel 2019
ATS
29.7.2020 - 11:24
Il 2019 è stato un anno molto buono per i «fungiatt» attivi nel canton Berna, grazie al clima caldo e umido.
Ciò ha causato una forte affluenza negli uffici preposti al controllo dei funghi: dei 1123 chilogrammi controllati, ne sono stati sequestrati 180 (il 16%) perché putrescenti oppure velenosi (oltre 2 chili quelli mortali se mangiati).
Stando a una nota odierna delle autorità cantonali, era da 25 anni che non si controllava una tale quantità di funghi. I cercatori rivoltisi alle istanze competenti per un controllo sono stati 1131.
Le autorità, viste le quantità in gioco e il pericolo di confondere un esemplare buono da consumare con uno sconsigliato, se non velenoso, invitano gli appassionati a rivolgersi agli esperti micologi, anche perché tale servizio non costa nulla.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia