Lodi alla Corea del Nord Béglé risponde alle polemiche

ATS

23.7.2019 - 17:25

Il consigliere nazionale vodese Claude Béglé (PPD) ha risposto alle polemiche scaturite dai suoi commenti encomiastici nei confronti della Corea del Nord.
Il consigliere nazionale vodese Claude Béglé (PPD) ha risposto alle polemiche scaturite dai suoi commenti encomiastici nei confronti della Corea del Nord.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Il consigliere nazionale vodese Claude Béglé (PPD) ha risposto martedì pomeriggio sulle reti sociali da Pyongyang alle polemiche scaturite dai suoi commenti encomiastici nei confronti della Corea del Nord. Intende fare il punto della questione al suo ritorno in Svizzera.

Con un tweet e su facebook, Béglé spiega di essersi recato nel Paese asiatico in particolare «per tentare di capire, senza preconcetti e con i miei occhi ciò che vi succede». Sottolinea che si tratta di una visita privata, senza mandato ufficiale e che è il solo responsabile dei suoi commenti.

Se l'organizzazione della visita è stata garantita dai dirigenti nordocoreani, Béglé afferma di aver insistito sulla neutralità e l'imparzialità. «Questa richiesta è stata ascoltata, dato che ho potuto camminare da solo, senza guardie del corpo e mescolarmi alla popolazione in alcuni quartieri di mia scelta. Mi hanno lasciato fare». Il consigliere nazionale ha anche potuto uscire da Pyongyang.

La situazione in Corea del Nord

Béglé prosegue analizzando la situazione del Paese, «molto più complessa di quanto si possa immaginare». Intende tornare su diversi aspetti al suo ritorno in Svizzera, del quale non precisa la data.

«Sono attualmente ancora in Corea del Nord, in piena raccolta di dati, con un sacco di appuntamenti e un accesso limitato alle telecomunicazioni. Sarà più facile fare il punto al mio ritorno. Niente è semplice qui, ma è veramente interessante», scrive.

«Ricevere un documento è una cosa, ora bisogna analizzarlo», ha da parte sua dichiarato all'agenzia Keystone-ATS Gérard Cretegny, copresidente del PPD Vaud, aggiungendo che le precisazioni di Béglé dovrebbero «togliere un po' di inquietudine». Il consigliere nazionale non aveva infatti più dato sue notizie da un po'.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page

ATS