Nuova fase dei negoziati Verso la fine della fase dei colloqui esplorativi tra Svizzera e UE

bs, ats

30.5.2023 - 20:17

Secondo la segretaria di Stato Livia Leu, è stato possibile ristabilire "un rapporto di fiducia" con l'Ue. (Immagine d'archivio)
Secondo la segretaria di Stato Livia Leu, è stato possibile ristabilire "un rapporto di fiducia" con l'Ue. (Immagine d'archivio)
Keystone

La fase dei colloqui esplorativi con l'Unione Europea sta per concludersi. Lo ha dichiarato oggi Livia Leu, segretaria di Stato per gli affari esteri, al termine di un incontro con la Commissione europea a Bruxelles.

30.5.2023 - 20:17

«Stiamo concludendo la fase esplorativa e ci prepariamo ad avviare la nuova fase dei negoziati», ha aggiunto Leu in una conferenza stampa. Nell'immediato futuro, non sono previsti altri incontri con il suo omologo dell'Ue, Juraj Nociar, ma le due parti restano in contatto. Leu potrà inoltre recarsi nuovamente a Bruxelles in qualsiasi momento fino alla fine del suo mandato quale segretaria di Stato, oppure incontrare Nociar in videoconferenza.

La Svizzera ha chiesto tempo fino alla fine di ottobre per concludere i colloqui esplorativi, ha dichiarato dal canto suo la Commissione europea in un breve comunicato.

Fiducia ristabilita

«Siamo in una fase molto diversa rispetto a un anno fa», ha detto Leu. Secondo la segretaria di Stato, è stato possibile ristabilire «un rapporto di fiducia» con l'Ue. Dopo l'interruzione dei negoziati da parte del Consiglio federale, circa due anni fa, le relazioni tra Berna e Bruxelles si erano notevolmente raffreddate.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni punti da chiarire, in particolare per quanto riguarda i tre nuovi accordi nei settori dell'elettricità, della sanità e della sicurezza alimentare, ha proseguito Leu. Sono invece stati compiuti progressi concreti in materia di aiuti di Stato e di immigrazione.

Alla domanda se le FFS rientrassero nel campo di applicazione delle regole dell'Ue sugli aiuti di Stato, Leu ha risposto negativamente: «Le norme dell'Ue sugli aiuti di Stato non metterebbero in pericolo il servizio pubblico e quindi neppure le FFS». Nell'Ue, le prestazioni in favore del servizio pubblico sono in linea di principio autorizzate.

Quadro negoziale da definire

Il prossimo passo sarà l'elaborazione da parte del Consiglio federale delle grandi linee di un mandato negoziale entro la fine di giugno, come già indicato a fine aprile.

Berna e Bruxelles stanno attualmente discutendo un pacchetto negoziale che comprende questioni istituzionali, nuovi accordi e la regolamentazione della partecipazione svizzera a programmi dell'Ue come quello di ricerca Orizzonte Europa (spesso designato con la formulazione inglese Horizon Europe) nonché i pagamenti elvetici per la coesione.

In oltre un anno, Svizzera e Ue si sono incontrate per un totale di dieci round di colloqui esplorativi.

bs, ats