Relazioni internazionaliBerna fa da mediatore in Camerun
ATS
27.6.2019 - 14:48
Su richiesta delle parti la Svizzera ha assunto il ruolo di mediatrice nella crisi in corso nel Camerun nordoccidentale e sudoccidentale.
Dall'altro ieri e fino ad oggi si è tenuto nella Confederazione un incontro preparatorio con vari gruppi d'opposizione del Paese africano.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si impegna, insieme al Centro per il dialogo umanitario (HD Centre), a trovare una soluzione negoziata, pacifica e duratura alla crisi, si legge in una nota odierna.
Il Camerun è diviso come retaggio del colonialismo tra la regione francofona, la più estesa, e quella anglofona, circa il 20% della popolazione. I separatisti di lingua inglese nelle regioni del nordovest e del sudovest parlano di anni di emarginazione da parte del governo francofono del Paese, e il presidente Paul Biya, al potere dal 1982, ha bollato i separatisti come terroristi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia