Berna

Un migliaio di persone in strada contro l'estensione del pass Covid

pl, ats

8.9.2021 - 20:58

Circa mille persone si sono riunite a Berna per una manifestazione spontanea contro l'estensione del certificato Covid. «La vaccinazione obbligatoria dalla porta di servizio è qui», si legge in un appello sui social media.

pl, ats

8.9.2021 - 20:58

L'appello è stato lanciato da alcune organizzazioni che tempo si oppongono alle misure anti Covid. Alcuni manifestanti hanno sventolato bandiere della Svizzera e dei Cantoni. C'erano anche suonatori di campanacci ed alcuni partecipanti indossavano le magliette viola dell'organizzazione «Mass-Voll».

La manifestazione ha preso il via verso le 19.00 sulla piazza della stazione ed è continuata con un corteo in direzione della Piazza federale. Nel corso del pomeriggio, la piazza è stata tuttavia transennata dalla polizia.

Agenti di polizia hanno accompagnato la manifestazione indossando gilet luminosi, seguiti dai granatieri in tenuta antisommossa.

Trattandosi di una manifestazione spontanea, gli organizzatori non erano tenuti a ottenere un'autorizzazione. L'esecutivo della capitale ha esplicitamente sconsigliato di partecipare alla manifestazione. La città di Berna ha inoltre incaricato la polizia cantonale di prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza.

pl, ats