OnorificenzeBerna: Tschäppätstrasse in onore sindaci
ATS
5.11.2018 - 14:24
Da oggi c'è ufficialmente una Tschäppätstrasse a Berna. La città federale rende omaggio in questo modo ai suoi defunti sindaci Reynold e Alexander Tschäppät, padre e figlio, entrambi socialisti.
La via, che non aveva ancora un nome, corre lungo il grande prato della Grosse Allmend tra la Papiermühlestrasse e la Bolligenstrasse, nella zona dello Stade de Suisse Wankdorf. Membri della famiglia Tschäppät hanno partecipato all'inaugurazione.
Il Municipio aveva deciso di dedicare ai due ex sindaci la strada quest'estate. Entrambi i Tschäppät avevano un legame stretto con la zona alla periferia nordorientale della città: Reynold Tschäppät (1917-1979) aveva fatto sì, tra l'altro, che lo stadio del ghiaccio fosse coperto. Suo figlio Alexander, nato il 16 aprile 1952 e deceduto il 4 maggio 2018 a causa di un cancro, ha inaugurato lo Stade de Suisse Wankdorf nel 2005 e ha contribuito a portare diversi eventi importanti a Berna: i campionati europei di calcio nel 2008, i mondiali di hockey su ghiaccio nel 2009 e il Tour de France nel 2016.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia