COVID-19 Berset: «Illusorio un ritorno alla normalità dal 19 aprile»

ATS

31.3.2020

Alain Berset a Lucerna
Alain Berset a Lucerna
Keystone

Bisognerà saper resistere alla tentazione di uscire con l'arrivo del bel tempo ed essere «tenaci nella nostra solidarietà».

Lo ha detto oggi a Lucerna il consigliere federale Alain Berset, secondo cui sarebbe «illusorio» un ritorno alla normalità dopo il 19 aprile, data limite per le attuali misure in vigore nella Confederazione per fronteggiare la diffusione del nuovo coronavirus.

«Il mese di aprile sarà insolito quest'anno», ha indicato ai media il ministro della sanità. Le temperature miti e le belle giornate di sole faranno venir voglia di uscire di casa per godersi il bel tempo insieme, ma Berset ha invitato la popolazione a resistere alla tentazione.

Il motto non cambia: «Restate a casa»

Solo pochi giorni fa, ad esempio, lo stesso ministro della sanità in conferenza stampa aveva detto chiaramente che chi dispone di una residenza secondaria in Ticino non deve recarsi a sud delle Alpi durante il periodo pasquale. Il motto non cambia: «Restate a casa».

Il consigliere federale a Lucerna ha inoltre precisato che la situazione attuale richiede flessibilità: è ancora troppo presto per dire quali decisioni potrebbero essere adottate dopo Pasqua. Le misure prese dal Consiglio federale - in vigore fino al 19 aprile - saranno allentate non appena la situazione lo consentirà.

Berset ha tuttavia ricordato che esse «possono essere adattate in qualsiasi momento».

Il «drive-in» lucernese

Il consigliere federale ha visitato oggi a Lucerna il centro di test «drive-in», in funzione da circa una settimana, dove è possibile effettuare test per il coronavirus direttamente dalla propria auto.

Il Cantone vuole aumentare il numero di analisi, ma senza permettere test di massa: è infatti necessario prima un consulto medico e ogni giorno vengono testate tra le 15 e le 20 persone.

Il tampone faringeo viene effettuato da personale Spitex direttamente attraverso il finestrino ed analizzato in un laboratorio vicino. In questo modo la procedura è più rapida e il rischio di contagio minimizzato.

Berset si è detto impressionato dalla soluzione lucernese, che permette di risparmiare materiale e di togliere pressione agli ospedali. Secondo il ministro della Sanità, tale sistema è un «esempio positivo della capacità di adattamento» di questo Paese, così come lo è la varietà di soluzioni trovate nei diversi cantoni nell'affrontare la crisi legata al coronavirus.

«Federalismo e solidarietà in Svizzera funzionano»

«Una situazione eccezionale non significa centralismo, ma decisioni rapide da parte della Confederazione e una stretta collaborazione con i Cantoni», ha affermato il capo del Dipartimento federale dell'interno, aggiungendo che «il federalismo e la solidarietà in Svizzera funzionano».

Questa ondata di casi di coronavirus dovrebbe essere un ricordo del passato entro l'inizio dell'estate, ha dal canto suo dichiarato il capo della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Daniel Koch, presente a Lucerna.

Tuttavia, il nuovo coronavirus non scomparirà completamente dai radar: alcune misure, avverte, dovranno essere mantenute a lungo termine.

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19 e sulle misure prese dalle autorità, la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

È pure attiva a livello ticinese la Hotline per le attività commerciali, che risponde, dalle 9.00 alle 17.00 al numero 0840 117 112.

Per domande specifiche sul lavoro ridotto è disponibile
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 - 12.00 e dalle ore 13.00 - 16.00 il numero di telefono 091 814 31 03.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page