UE - SvizzeraBruxelles dà il via libera ai colloqui con Berna su Orizzonte Europa
bs, ats
21.11.2023 - 17:26
La Commissione europea ha approvato oggi a Strasburgo la dichiarazione congiunta elaborata con la Svizzera. È inoltre pronta a condurre colloqui tecnici con la Svizzera sul programma di ricerca dell'UE «Orizzonte Europa».
Keystone-SDA, bs, ats
21.11.2023, 17:26
21.11.2023, 17:32
SDA
Rispondendo a una domanda dei giornalisti, il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, ha tuttavia chiarito che i negoziati definitivi sui programmi dell'Ue potranno iniziare solo nell'ambito delle trattative ufficiali sul pacchetto di accordi.
Da parte sua, Maros Sefcovic, anch'egli vicepresidente della Commissione europea, si è rallegrato su X (ex Twitter) per la dichiarazione congiunta: «Questo è un passo importante e benvenuto nelle nostre relazioni bilaterali».
Today, the @EU_Commission endorsed the common understanding with Switzerland, reached after 18 months of exploratory talks.
It will frame the negotiation of a broad package between the EU and Switzerland.
La dichiarazione costituirà la base per i negoziati tra l'UE e la Svizzera su un pacchetto di accordi, ha dichiarato il Commissario Ue responsabile del dossier svizzero.
La Commissione europea non ha tuttavia ancora presentato una bozza di mandato per i negoziati veri e propri. Anche la Svizzera la sta elaborando.
Dall'aprile 2022 e con un'ultima tornata lo scorso 27 ottobre, sono stati condotti colloqui esplorativi tra la Svizzera e l'UE che hanno riguardato le cosiddette questioni istituzionali, come la soluzione delle controversie e l'acquisizione dinamica del diritto europeo.
Tali colloqui sono stati anche incentrati su nuovi accordi relativi all'elettricità, la salute e la sicurezza alimentare, nonché la reintegrazione della Svizzera nei programmi europei di ricerca e formazione Orizzonte Europa ed Erasmus+.