Elezioni cantonaliBS: al primo turno 4 eletti su 7 poltrone
ATS
25.10.2020 - 18:30
Nelle elezioni per il rinnovo del governo cantonale di Basilea Città sono stati eletti al primo turno quattro consiglieri di Stato su sette: due del PS, un PPD e un liberal democratico (LDP). Due uscenti dovranno invece andare al ballottaggio il prossimo 29 novembre.
In base ai risultati definitivi sono stati eletti, nell'ordine, l'attuale direttrice delle finanze Tanja Soland (PS), il direttore della sanità Lukas Engelberger (PPD) e il capo del Dipartimento dell'educazione Conradin Cramer (LDP, liberali democratici). Una new entry è il consigliere nazionale Beat Jans (PS), che lascerà il seggio a Berna alla fine dell'anno.
Per sole 79 schede non ha invece ottenuto la maggioranza di voti richiesta Stephanie Eymann (LDP), candidata «borghese» praticamente nuova in politica. Seguono, sempre nell'ordine, l'attuale direttore della giustizia Baschi Dürr (PLR) e la presidente del governo Elisabeth Ackermann (Verdi).
Salvo abbandoni, al ballottaggio dovranno vedersela anche con i gran consiglieri Kaspar Sutter (PS) e Esther Keller (PVL).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia