Sondaggio votazione 15 maggio
Buone possibilità per Frontex, incerte Lex Netflix e Legge sui trapianti
![[Symbolbild/Gestellte Aufnahme] Eine Person fuellt den Stimmzettel (1) ueber das Filmgesetz fuer die Abstimmung der Eidgenoessischen Volksabstimmung vom 15. Mai 2022 aus, fotografiert am Donnerstag, 28. April 2022 in Zuerich. (KEYSTONE/Christian Beutler)](https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2022/04/29/e1b12f42-4e1f-4db3-8170-24cd783a5fd8.jpeg?w=994&auto=format)
Il finanziamento di Frontex ha trovato molto sostegno, mentre è ancora aperta la corsa alla donazione di organi e alla Lex Netflix: lo dimostra un sondaggio di blue News sulle proposte di voto del 15 maggio.
Una netta maggioranza di lettrici e lettori di blue News è favorevole alla partecipazione della Svizzera all'espansione di Frontex. Al contrario, sostenitori e oppositori sono più o meno equilibrati sia nel caso della Legge sui trapianti, che in quello della Legge sul cinema. Lo dimostra un sondaggio sulle intenzioni di voto per i tre oggetti federali che andranno alle urne il prossimo 15 maggio.
Nel dettaglio: un alto 73,3% dei lettori di blue News accetterebbe il finanziamento di Frontex. Il 23,3% è più o meno contrario.

La situazione iniziale per la Legge sui trapianti è più stretta: il 47,7% è favorevole e il 51,2% contrario.
Infine, quando si tratta della revisione della Legge sul cinema – la cosiddetta Lex Netflix – i due schieramenti sono quasi alla pari: il 48,7% è d'accordo e il 48,4% rifiuta il disegno di legge.
È sorprendente che le intenzioni di voto per gli oggetti non possano essere spiegate in modo chiaro – di quanto non avvenga normalmente – con l'auto-posizionamento degli intervistati sullo schieramento politico sinistra-destra. Nel caso del progetto di Frontex in particolare, gli elettori si suddividono tra l'estrema sinistra e l'estrema destra per quanto riguarda il loro voto.

Solo nel caso della legge sul cinema c'è uno schiacciante rifiuto nello schieramento di destra e una chiara approvazione nello schieramento di sinistra.

Una constatazione: nel complesso il processo di formazione dell'opinione non è ancora molto avanzato. Nel caso di Frontex e della Lex Netflix in particolare, la percentuale di coloro che sono più (ma non definitivamente) a favore del disegno di legge è ancora alta, rispettivamente del 17,2% e del 16,8%.
Ci sono anche chiare differenze quando si considerano i singoli gruppi di età. Ad esempio, tra le ragazze e i ragazzi (tra i 18 ei 25 anni) c'è un rifiuto superiore alla media per la Legge sul cinema, ma c'è anche un maggiore sostegno per la Legge sui trapianti.

Metodologia
- I risultati presentati si basano su un sondaggio di cui sono state analizzate le risposte di 1.544 persone.
- Le risposte sono state raccolte tra il 19 e il 26 aprile 2022. I risultati presentati sono ponderati secondo il sesso, l'età e i risultati di voti nelle precedenti votazioni federali.
- I risultati non sono rappresentativi della popolazione svizzera, ma le analisi presentate danno una visione generale della struttura dell'opinione pubblica su queste votazioni popolari.
- Le analisi sono state condotte dal Prof. Oliver Strijbis (Università di Zurigo) e dal Dr. Maxime Walder (Università di Ginevra).