Relazioni Svizzera-UeCalmy-Rey: «Occorre pagare più soldi all'Unione europea»
ATS
15.9.2019 - 12:05
La Svizzera deve tornare a rinegoziare l'accordo quadro con l'Ue e nel contempo, per mostrare buona volontà, allargare ulteriormente i cordoni della borsa nell'ambito del miliardo di coesione: è questa la ricetta dell'ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey.
«Dobbiamo rinegoziare», afferma l'ex ministra degli esteri (2003-2011) in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. Il Consiglio federale parla attualmente ancora solo di «precisazioni» dell'intesa concordata: ma cambierà idea, si dice convinta Calmy-Rey.
«La situazione di stallo può essere superata, ma occorre prendersi il tempo per trovare un consenso interno, questo è decisivo. Il popolo ha l'ultima parola. E l'attuale proposta non ha buone chances alle urne».
«La Svizzera può fare di più»
Ma l'Unione europea dice che questo accordo è da prendere o lasciare, osserva l'intervistatore: «non sono così sicura, questa è tattica negoziale», risponde la 74enne.
«Se riusciamo a proteggere le condizioni di lavoro e i salari in Svizzera, nonché a creare un meccanismo diverso di risoluzione delle contese l'accordo riuscirà. Tutti sono interessati in tal senso». «D'altra parte la Svizzera può fare di più», aggiunge l'ex consigliera di stato ginevrina (1997-2002) «Per esempio aumentando il miliardo di coesione».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia