Sessione Alle Camere si parla di protezione giovani ed energie rinnovabili

cp, ats

22.9.2022 - 07:15

La promozione delle energie rinnovabili, anche a scapito della legge sulla protezione dell'ambiente e del territorio, sarà al centro dei dibattiti al Consiglio degli Stati.
La promozione delle energie rinnovabili, anche a scapito della legge sulla protezione dell'ambiente e del territorio, sarà al centro dei dibattiti al Consiglio degli Stati.
Keystone

Riprendono stamane i dibattiti alle camere federali. Il Consiglio nazionale (08.00-13.00) si occuperà della legge federale per la protezione dei minori da videogiochi e dai film.

cp, ats

A dividere i due rami del parlamento è il divieto o meno delle microtransazioni. Il plenum dovrà poi occuparsi degli emolumenti dovuti da coloro che, forti della legge sulla trasparenza, chiedono all'amministrazione estratti di verbali o altre decisioni. In programma anche diversi temi di pertinenza del Dipartimento federale di giustizia e polizia relativi ai visti dell'area Schengen e all'asilo.

Nell'ultimo giorno dei dibattiti della seconda settimana di sessione, il Consiglio degli Stati (08.15-13.00 e 15.00-19.00) si occuperà in prima battuta della legge federale volta a concedere aiuti finanziari alle imprese elettriche in difficoltà a causa dell'attuale situazione sui mercati internazionali.

Il dossier ritorna sui banchi dei «senatori», dopo che il Nazionale ha introdotto nel progetto governativo alcune restrizioni riguardanti il versamento di bonus per le aziende che hanno chiesto – finora solo Axpo con 4 miliardi di franchi – una linea di credito alla Confederazione. Il Consiglio federale intende mettere a disposizione in totale un massimo di 10 miliardi.

Il secondo argomento in programma è la legge federale destinata a garantire un approvvigionamento sicuro con le energie rinnovabili. La commissione preparatoria è d'accordo nel voler limitare la propria dipendenza dall'estero in elettricità promuovendo le energie verdi anche a scapito di altri interessi, come la protezione dell'ambiente o del paesaggio.

La commissione, che intende andare più lontano rispetto al disegno governativo, crede infatti che, per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, si debbano adattare le condizioni quadro. La commissione auspica, per esempio, che si possano costruire nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nei biotopi di importanza nazionale.