SvizzeraAlle Camere prima i videogiochi e i debiti Covid, e poi la festa per Cassis
fc, ats
14.9.2022 - 07:15
Seduta lampo oggi per le Camere federali: i dibattiti saranno infatti interrotti già alle 10.30. In seguito si terranno i festeggiamenti in onore del presidente della Confederazione Ignazio Cassis.
fc, ats
14.09.2022, 07:15
14.09.2022, 08:30
SDA
La celebrazione, prevista inizialmente il 16 dicembre scorso, era stata rinviata a causa della situazione pandemica. In Ticino la parte pubblica è prevista a partire dalle ore 15.15 in Piazza della Riforma a Lugano, dopo l'arrivo del treno speciale che partirà in tarda mattinata da Berna, e che farà tappa anche a Airolo, Biasca e Bellinzona.
Prima di andare a prendere il treno, i consiglieri nazionali (dalle 08.00) avranno il tempo per discutere della nuova legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi. Delle cinque divergenze rimaste, la commissione preparatoria propone di mantenerne quattro. La legge ha lo scopo di tutelare i più giovani dai contenuti di film e videogiochi che potrebbero nuocere al loro sviluppo fisico, mentale, psichico, morale o sociale. In particolare si parla di scene particolarmente sensibili, come quelle di natura violenta o sessuale.
Da parte sua, il Consiglio degli Stati (dalle 08.15) si occuperà della modifica della legge federale sulle finanze della Confederazione concernente la riduzione del debito causato dall'epidemia di Covid-19. Per legge l'indebitamento supplementare va ridotto sull'arco di sei anni. Per farlo sarebbero necessari aumenti delle imposte o programmi di risparmio. Per questo motivo il Consiglio federale propone di prorogare tale termine fino al 2035.
I «senatori» saranno anche chiamati ad approvare un credito di 296,1 milioni di franchi per la costruzione e il risanamento di edifici della Confederazione. Tra questi spicca il risanamento di un complesso amministrativo a Ittigen (BE), la costruzione di una nuova ambasciata ad Addis Abeba (Etiopia) e di un centro federale d'asilo a Rümlang (ZH).