Berna-Vienna Il Cancelliere austriaco sarà in Svizzera lunedì prossimo

ga, ats

8.2.2022 - 14:46

Karl Nehammer, del Partito popolare austriaco (di centro destra), è cancelliere dallo scorso 6 dicembre. (Immagine d'archivio del 6 gennaio)
Karl Nehammer, del Partito popolare austriaco (di centro destra), è cancelliere dallo scorso 6 dicembre. (Immagine d'archivio del 6 gennaio)
Keystone

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer sarà in visita ufficiale in Svizzera lunedì prossimo. Sarà ricevuto con gli onori militari a Zofingen (AG), dove avrà tra l'altro un colloquio a quattr'occhi con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.

Keystone-SDA, ga, ats

È quanto indica un invito ai media pubblicato oggi dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), diretto dal consigliere federale ticinese. All'ordine del giorno vi sono anche discussioni tra le delegazioni dei due paesi.

Nehammer, del Partito popolare austriaco (Österreichische Volkspartei/Övp, di centro destra), è cancelliere dallo scorso 6 dicembre.

Le relazioni tra la Svizzera e l'Austria sono tradizionalmente considerate strette e variegate. Secondo il sito del DFAE, ciò si riflette soprattutto nella frequenza delle visite diplomatiche, nel commercio e nella cultura. L'Austria è stato il primo paese dell'Unione europea (Ue) a ratificare gli accordi bilaterali I, e durante la sua presidenza di turno dell'Ue nel 2006 ha anche sostenuto gli accordi bilaterali II.

L'invito ai media non fa riferimento ai possibili contenuti dei colloqui bilaterali. Sul sito della Cancelleria austriaca per ora non è stato pubblicato nulla in merito alla visita in Svizzera di Nehammer.

Città venduta ai duchi d'Austria

Non viene neppure precisato perché la visita avvenga a Zofingen. La cittadina argoviese e la Repubblica austriaca sono accomunate dal loro stemma. Mentre la bandiera dell'Austria ha tre barre trasversali con la sequenza di colori rosso-bianco-rosso, il blasone di Zofingen ha una striscia orizzontale bianca supplementare.

Alla base della somiglianza vi è il fatto che tra il 1296 e il 1299 i conti von Frohburg, fondatori di Zofingen, vendettero la cittadina agli Asburgo, duchi d'Austria, che la utilizzarono come punto d'appoggio lungo la via del San Gottardo, indica il Dizionario storico della Svizzera.

L'attuale stemma di Zofingen si trova dunque sulle bolle durante il periodo asburgico, si legge sul sito del Comune. I duchi d'Austria persero il loro dominio sulla città, a favore di Berna, nel 1415.