Elezioni federaliCarobbio candidata a Stati e Nazionale
ATS
16.6.2019 - 13:54
Marina Carobbio alle elezioni federali di ottobre sarà in lizza sia per il Consiglio nazionale, che attualmente presiede, sia per il Consiglio degli Stati. La doppia candidatura è stata ufficializzata oggi dal Partito socialista ticinese, riunito a Rivera.
Alla Carobbio, in parlamento dal 2007, servirà un exploit per entrare agli Stati: nessuna donna e nessun socialista ticinese sono mai stati eletti alla Camera dei Cantoni. La diretta interessata aveva già confermato questa sua ambizione in marzo.
Per quanto riguarda i suoi avversari, si ripresenterà ancora una volta il «senatore» uscente Filippo Lombardi (PPD), mentre in casa PLR spetterà al deputato al Nazionale Giovanni Merlini difendere il seggio di Fabio Abate, che invece non si ricandiderà.
«Ringrazio il mio partito per la fiducia. Per me è un onore rappresentare il Ticino progressista a Berna e continuare il mio impegno in favore di una società più giusta, della protezione ambientale e della parità di diritti», ha detto oggi la Carobbio in occasione del congresso del PS.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia