Dopo la visita a KievCassis fa tappa in Moldavia prima di tornare in Svizzera
ch, ats
21.10.2022 - 15:16
Dopo la visita a sorpresa di giovedì a Kiev, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si trova oggi in Moldavia. Lo scopo è un incontro a Chisinau con la presidente Maia Sandu sulle conseguenze della guerra in Ucraina e sulla situazione umanitaria.
Keystone-SDA, ch, ats
21.10.2022, 15:16
21.10.2022, 15:33
SDA
Dopo l'incontro Cassis rientrerà in Svizzera, ha precisato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) all'agenzia Keystone-ATS.
Cassis ha espresso a Sandu il riconoscimento per la solidarietà dimostrata nei confronti dell'Ucraina. Il responsabile degli Esteri ha scritto su Twitter come la Moldavia sia sempre rimasta al fianco del Paese confinante. La Confederazione, quale partner di lunga data della Moldavia, fornirà aiuti supplementari di 2,4 milioni di franchi a scopo umanitario.
Conveyed my appreciation to President @sandumaiamd for 🇲🇩 generosity & solidarity towards #Ukraine since the beginning of the 🇷🇺 aggression. As a long-standing partner,🇨🇭continues to support #Moldova with an additional CHF 2.4 Mio for humanitarian aid until the end of the year 🤝 pic.twitter.com/8aqQTmR8mN
Dal canto suo Maia Sandu ha dato grande rilevanza a questa seconda visita di Cassis, considerandola un grande indice di sostegno. Col presidente della Confederazione ha parlato di sviluppo nella regione, energia, istruzione e collaborazione economica.
Cassis era già stato in Moldavia in marzo, quando aveva annunciato un aumento di due milioni di franchi per gli aiuti umanitari. Una squadra sanitaria elvetica assiste a Chisinau donne e bambini ucraini.
Ieri il ticinese aveva effettuato una visita a sorpresa in Ucraina, incontrando anche il presidente Volodymyr Zelensky. In tale occasione Cassis – sul suo profilo Twitter – ha evocato la ricostruzione dell'Ucraina e gli aiuti svizzeri ai civili, interventi necessari per affrontare l'inverno.
During my meeting with President @ZelenskyyUa, I expressed my support for the 🇺🇦 people. We talked about humanitarian needs & Swiss assistance for #Ukraine on a bilateral & multilateral level 🇨🇭🤝🇺🇦 pic.twitter.com/u1w0FyTEyP
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia