Grigioni Fideris, «sì» del Consiglio federale alla centrale idroelettrica lungo il Bergbach

cp, ats

30.9.2022 - 14:37

Il comune di Fideris (GR) potrà sfruttare le acque del Bergbach per la produzione di corrente elettrica, mentre il torrente Malanserbach, di elevato valore ecologico, rimarrà protetto per il periodo della concessione (80 anni).

Il fiume in un'immagine d'archivio.
Il fiume in un'immagine d'archivio.
KEYSTONE

30.9.2022 - 14:37

Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale approvando il piano presentato dal governo di Coira in materia di sfruttamento del torrente Bergbach.

Stando a una nota governativa odierna, SN Energie e il comune di Fideris stanno pianificando un progetto di centrale elettrica che prevede la costruzione di una installazione con un prelievo di acqua dal torrente Bergbach. La produzione media annua prevista è di 13,1 GWh, una quantità di corrente capace di rifornire circa 3300 economie domestiche.

L'utilizzazione della forza idrica è prevista lungo il Bergbach, un torrente finora inutilizzato, già fortemente sviluppato e quindi con un potenziale ecologico limitato, spiega il comunicato.

Come misura compensativa, si rinuncia completamente allo sfruttamento per 80 anni del Malanserbach, un corso d'acqua che si trova nello stesso bacino imbrifero del Bergbach. Il Malanserbach è un corso d'acqua di elevato valore ecologico e paesaggistico, in particolare la cascata, ben visibile dall'altro lato della valle.

La legge sulla protezione delle acque stabilisce che, a valle dei prelievi finalizzati alla produzione di energia elettrica, debbano rimanere deflussi minimi adeguati.

Le funzioni naturali del corso d'acqua (spazio vitale per piante e animali, strutturazione del paesaggio o alimentazione delle acque sotterranee) devono essere preservate. In casi eccezionali, i Cantoni possono determinare deflussi minimi inferiori al valore minimo legale. Tuttavia, in tal caso si rende necessario adottare misure di compensazione adeguate.

cp, ats