Governo L'iniziativa «Stop F-35» non andrà al voto prima della firma dei contratti

fc, ats

24.8.2022 - 16:40

Il messaggio sull'iniziativa popolare "Contro gli F-35 (Stop F-35)" sarà licenziato entro la sessione invernale
Il messaggio sull'iniziativa popolare "Contro gli F-35 (Stop F-35)" sarà licenziato entro la sessione invernale
Keystone

L'iniziativa popolare «Contro gli F-35 (Stop F-35)» non potrà essere sottoposta al popolo prima della scadenza dell'offerta d'acquisto dei caccia, il 31 marzo 2023. Lo afferma oggi il Consiglio federale.

fc, ats

Gli iniziativisti hanno stilato un calendario che dovrebbe permettere un voto popolare entro il 12 marzo dell'anno prossimo. Ciò presuppone un calendario strettissimo, con il Consiglio federale che dovrebbe licenziare il messaggio sull'iniziativa già nei prossimi giorni, in modo che il Parlamento possa occuparsene durante la sessione di settembre.

Oggi la doccia fredda: «la tabella di marcia richiesta dai promotori dell'iniziativa per svolgere la votazione popolare prima della scadenza della validità delle offerte nel marzo 2023 non può essere rispettata», afferma il Consiglio federale in un comunicato.

Prima di licenziare il messaggio, il Governo deve infatti attendere che il Parlamento concluda i dibattiti, ancora in corso, in merito al credito d'impegno per l'acquisto dei nuovi aerei da combattimento nel quadro del messaggio sull'esercito 2022.

Insomma, «le regole del gioco nella gestione delle iniziative popolari sono note e pubblicamente legittimate». Nel caso specifico, inoltre, un ritardo avrebbe gravi conseguenze per la Svizzera su piano della politica di sicurezza.

Detto ciò, il Consiglio federale assicura che il Dipartimento della difesa (DDPS) «elaborerà il messaggio nel più breve tempo possibile, ma con la dovuta accuratezza». Questo sarà trasmesso al Parlamento entro la sessione invernale.